Una antica cantina in pietra diventa casa vacanza

Il progetto:

Il progetto di ristrutturazione di Casa Garibaldi, una antica cantina in pietra nel Borgo storico di Civezza che diventa casa vacanza, si è concentrato principalmente sulla conservazione e sul recupero di questo spazio che già dal primo sopralluogo ci è parso magnifico.

L’obiettivo principale, per una giovane coppia italiana residente all’estero, era di creare ambienti confortevoli e accoglienti mantenendo l’essenza del posto.

La suddivisione degli spazi è stato il primo passo. Dopo aver valutato le abitudini e le necessità dei proprietari abbiamo optato per mantenere la zona giorno e la camera da letto fronte giardino , ricavando il bagno a nord.

CASA GARIBALDI
CASA GARIBALDI

Il primo step è stato quello di connetterla al resto del paese portando elettricità, ripristinando l’allaccio acqua e collegandola alla rete fognaria.

Essendo inoltre un immobile controterra siamo intervenuti con la posa di igloo a terra e intercapedini interne delle pareti controterra, in modo da isolare teoricamente l’appartamento da umidità e freddo.

Il tetto della zona notte è stato completamente ricostruito

E le tre piccole aperture sul giardino sono state ampliate, il che non è stato semplice in quanto zona sottoposta a vincolo storico.

Moodboard

La scelta della palette di colori e materiali è legata al tema della natura circostante che la Liguria ha da offrire: il legno di ulivo, il verde salvia, il giallo del caldo sole estivo, il bordeaux del vino Granaccia unita allo stile del design anni ’70 che ne determina le forme. Il tutto trova la sua massima espressione nella zona giorno.

CASA GARIBALDI

La zona giorno

L'ingresso si apre su un ampio open space che unisce soggiorno e cucina, creando un ambiente luminoso e versatile. Il divano, modulare e trasformabile in letto, offre comfort e praticità. Una parete color 'granaccia', caratterizzata da due grandi vetrate, separa visivamente il bagno dal soggiorno, garantendo al contempo un'ottima illuminazione naturale.

La cucina

La cucina, realizzata in collaborazione con 3D PROGETTI , è dotata di ogni comfort. Gli spazi sono stati attentamente studiati per ospitare lavastoviglie e lavatrice.

CASA GARIBALDI
CASA GARIBALDI

Il bagno

Il vero fulcro di questa casa è il grande bagno.

La doccia walk in, incastonata in un scoglio che abbiamo fatto riemergere da strati di cemento, è il vero punto forte della casa. Eì stata progettata con un sistema di scolo che raccoglie le gocce d'acqua che naturalmente lo scoglio produce

Il doppio lavabo in pietra appoggia su una mensola di ulivo lavorata dai nostri artigiani di fiducia per mette, mentre la mensola inferiore è stata recuerata dalla vecchia porta in legno che chiudeva la cantina, prima che diventasse appartamento.

Alla destra dell'ingresso è stata ricavata una nicchia da un vano che aveva la funzione di ospitare una cisterna di acqua. In questa nicchia abbiamo posto una sauna monoposto.

Bagno design
Bagno